LE FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE

LE FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE

COLLEGIO DI PERFEZIONAMENTO IN OSTEOPATIA “R.FULFORD DO” ASSOCIAZIONE CULTURALE

Le finalita’ dell’associazione sono:

Coordinare ed unificare le singole iniziative di quanti esercitano o sono culturalmente interessati, in qualsiasi forma, autonoma o subordinata, all’osteopatia, alla terapia manuale ed alla medicina non convenzionale nelle sue varie declinazioni (vedi Art.2), al fine di favorire il confronto e lo scambio di esperienze in spirito di amicizia e di collaborazione.

Tutelare gli interessi dei singoli associati.

Promuovere tra i membri lo scambio di esperienze e documentazioni necessarie a migliorare la preparazione culturale e l’aggiornamento professionale attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro, seminari, convegni, riunioni, manifestazioni stage a livello locale, nazionale e internazionale, nonché attività editoriale e di comunicazione.

Controllare la qualità del servizio erogato e assicurare la tutela dell’utente attraverso la verifica dell’attestazione di idoneità tecnica dei propri Soci, anche definendo un iter formativo degli operatori stessi.

Valorizzare sotto il profilo tecnico e deontologico la professionalità dell’Osteopata, in particolare :

  1. stimolando ogni iniziativa tendente alla formazione e alla preparazione tecnica dei Membri della Categoria Professionale;
  2. regolamentando le prestazioni con specifico riferimento ai profili economici;
  3. controllando l’osservanza, da parte dei membri associati, della normativa posta e di tutti i doveri di correttezza che consentono la salvaguardia della dignità e del decoro professionale;
  4. esperendo azioni conciliative in tutte le controversie eventualmente insorgenti tra gli associati, ovvero tra singoli associati e terzi;
  5. prestando servizi a terzi sul piano conoscitivo ed informativo;
  6. svolgendo azione rappresentativa a nome e per conto di tutti i membri associati nei confronti degli organismi statali e delle Istituzioni in genere.

Promuovere rapporti e costituire organismi con associazioni anche al di fuori della Osteopatia, che abbiano obiettivi affini, quali il miglioramento della qualità della vita e del benessere della persona;

Promuovere lo studio la ricerca e la formazione sia direttamente che attraverso la collaborazione con Enti pubblici o soggetti privati italiani o esteri stabilendo i criteri ed i programmi relativi all’iter formativo come da regolamento .

Curare i rapporti con altre Organizzazioni similari, nazionali ed internazionali, potendo la stessa Associazione affiliarsi o federarsi, ed in particolare adoperarsi per regolamentare la professione stessa nei vari stati europei ed extraeuropei.

Garantire la corretta informazione del pubblico e la tutela dello stesso e degli associati, con la certificazione e la publicizzazione dei propri professionisti tramite la tenuta di un apposito registro.
Promuovere l’osteopatia, la biodinamica, e la medicina non convenzionale, in tutte le sue forme, alla popolazione attraverso manifestazioni , incontri divulgativi.

Avvalersi del Patrocinio di Enti od Istituzioni culturali pubbliche o private accettandone i contributi e/o i finanziamenti, sempre senza fini di lucro ed aderendo ai loro statuti ed organismi associativi.

SCARICA LO STATUTO

 

Se desideri iscriverti all’associazione scrivi un’email a segreteria@cpofulford.com e ti sarà inviata la domanda di iscrizione all’associazione (l’iscrizione prevede una quota annuale).