NEWS
Osteopathic Mastery: traditional osteopathy in an updated paradigm
by: Zachary Comeaux DO
L’osteopatia, la base tradizionale della moderna medicina osteopatica, si basa sull’analisi da parte di un professionista dei sintomi di un paziente e sull’applicazione di vari mezzi di forza con l’intento di ripristinare l’equilibrio anatomico e la naturale funzione fisiologica. Come in ogni professione sanitaria, esistono standard e metodi di consenso che migliorano l’apprendimento, l’efficacia e la sicurezza del paziente.
Il fondatore, il dottor Andrew Still, ha esercitato in un ambiente di frontiera e ha portato questo spirito di ricerca e inventiva nelle sue indagini e nell’applicazione delle conoscenze mediche. Osteopathic Mastery è scritto con l’intento di incoraggiare l’attuale generazione di praticanti a continuare a lavorare con questo spirito.
Una delle frasi chiave per descrivere questa ricerca è stata la ripetizione dell’ammonimento di Still a occuparsi del “corpo fisico, del corpo della mente e del corpo spirituale”, un compito arduo. Il lavoro attuale tenta di continuare l’approccio interdisciplinare di Still, integrando una rivalutazione della diagnosi (attraverso una lente fenomenologica) e utilizzando sia gli studi sulla coscienza che la biologia quantistica per vedere il corpo in modo diverso. C’è anche una forte enfasi nel quadrare questa modellazione concettuale con le neuroscienze contemporanee in relazione alla percezione e al comportamento.
Pur suonando inebriante, i quarant’anni di esperienza clinica dell’autore e la riflessione su questi temi portano queste diverse dimensioni nella pratica clinica con esercizi di sviluppo.
Con una notevole attenzione alla diagnosi fisica, compresi i problemi nella percezione umana, il lavoro può essere apprezzato da un ampio campo di operatori del corpo. Tuttavia, l’intento di questo sforzo di dodici anni è quello di aiutare il professionista osteopatico di medio livello ad andare avanti. Non c’è alcuna pretesa, nonostante il titolo, che qualcuno di noi “arrivi”.
L’autore ha iniziato la sua pratica medica nella pratica della famiglia rurale. Ora è semi-pensionato da una pratica di manipolazione accademica e specialistica. Oltre agli studi precedenti in ingegneria, teologia, psicologia e assistenza sociale, ha pubblicato e insegnato a livello nazionale e internazionale. In diversi periodi critici, ha contribuito al riconoscimento della professione osteopatica in diversi paesi.
276 pagine, brossura
Pubblicato il 4 maggio 2023
VI RICORDIAMO che
i nostri soci con validità di tessera in corso hanno accesso ai testi scientifici a prezzo appositamente scontato
Dario Lanzi D.O. , che ringraziamo, ci segnala questo evento:
On June the 5th-7th 2015 a number of speakers who dedicated a part of their life to the study of A. T. Still will be present in Aldeneik/Belgium.
These speakers are:
- Carol Trowbridge (USA)
- Jane Stark (CND)
- Walter McKone (UK)
- John Lewis (UK)
- Jason Haxton (USA)
We will have the privilege to hear them talk from different perspectives about the person A. T. Still and his philosophy. Moreover will we have the possibility to address them with our questions.
Registration and more info at: www.evost.nl
Si è svolto a Milano il Seminario: “Comprendere la Morte, accompagnare la Vita” organizzato dall’Associazione Il Bruco e la Farfalla (www.ilbrucoelafarfalla.org), relatore Ange Fey.
Un seminario di 36 ore aperto a tutti coloro che desiderano affrontare la vita cercando di essere consapevoli che la Morte è parte integrante e necessaria della Vita stessa .
Un momento di riflessione per analizzare i distacchi che viviamo ogni giorno.
Il seminario affronta il tema dell’accompagnamento alla fine della vita confrontandosi con la morte al fine di comprendere la vita nella sua essenza più profonda.
Altro tema trattato, non di minore importanza, la responsabilità di redigere la Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT)
Un seminario intenso e sincero che rispecchia a 360 gradi il suo relatore Ange Fey.
Lo consigliamo a tutti, figure sanitarie, medici e non, tutti gli esseri umani in cammino. Buon Viaggio
Fantastico corso di aggiornamento il 17-18 gennaio a Roma con CHRIS COLLOCA DC, veramente interessante e entusiasmante!
Come approcciarsi alle problematiche strutturali in maniera sicura e scientificamente fondata.
Forte di oltre 15 quaderni e pubblicazioni, e 20 anni di esperienza Chris, ci ha trasmesso modalità di intervento sul paziente in maniera razionale e clinicamente riproducibile.
Due giornate ricche di informazioni e pratica, assolutamente consigliabile!
Questo testo ricchissimo di dettagli, (622 pagine, Swedenborg Scientific Association Press; 1ST edition 2012), curato da David Fuller DO, dà un contributo essenziale nel chiarire le basi filosofiche e scientifico spirituali dell’Osteopatia.
Il libro,con abbondanza di particolari, ci conduce nel territorio sconfinato,affascinante e magico degli stati uniti del XIX secolo, dove sulla base degli insegnamenti scientifici ed esoterici di Emanuel Swedemborg, nacque la scienza osteopatica di A.T.Still, portata avanti da W.G.Sutherland.
Grazie alla maestria dell’autore, possiamo riappropriarci in unico testo,delle intuizioni profonde che portarono alla fondazione dell’osteopatia come scienza medica ,ma soprattutto come scienza dell’uomo nella sua totalità e sacralità.
12/04/2013
Un’altra uscita molto interessante per la Singing Dragon:
“Cranial Intelligenge” di Ged Sumner e Steve Haines.
(http://www.jkp.com/singingdragon/catalogue/9781848190283).
Libro sulla terapia craniosacrale in ambito biodinamico maturato e scritto a quattro mani da professionisti al di fuori del contesto osteopatico, si fà apprezzare per l’approccio pratico e ricco di dettagli che possono arricchire il setting terapeutico e dare qualche dritta interessante.
Altrettanto valido il blog gestito e aggiornato frequentemente dagli stessi: http://cranialintelligence.com
05/04/2013
Il Testo “Craniosacral Integration” di Thomas Attlee DO, pubblicato dalla casa Singing Dragon, è probabilmente l’opera che attualmente dà la miglior opportunità, sia al professionista maturo che al neofita, di avere uno sguardo di insieme sulla terapia craniosacrale nelle sue varie “correnti”.
Osteopata e direttore del COLLEGE OF CRANIO-SACRAL THERAPY ,T.Attlee DOda quasi 30 anni, è impegnato nell’insegnamento e nella diffusione dell’approccio craniale in ambito osteopatico.
Lettura consigliata: http://www.singingdragon.com/blog/2012/06/article-thomas-attlee-the-cranio-sacral-therapy-spectrum/
20/04/2013
E’ un vero piacere segnalare a tutti i lettori il libro:
“FROM THE DRY BONE TO THE LIVING MAN”
la biografia più recente sul Dottor A.T.Still; realizzata dall’amico e collegaJohn Lewis DO, il testo si fa notare immediatamente per la ricchezza di dettagli e la vivacità della scrittura.
Nel procedere dei capitoli si viene letteralmente spostati nello spazio e nel tempo dalla vita di A.T.Still, come nei migliori romanzi d’avventura. Imperdibile!
Assolutamente raccomandato! http://www.atstill.com
01/07/2013
Rendiamo nota questa freschissima pubblicazione, con rinnovato entusiasmo, stima e affetto da parte di tutti noi, di 3 nuovi commentari del Dottor james Jealous DO, di particolare interesse per coloro che hanno già completato la formazione in otto fasi, e di stimolo alla ricercaper quanti vogliono addentrarsi nello scenario tradizionale dell’osteopatia biodinamica:
Landscapes Between Stillness No. 1
Landscapes Between Stillness No. 2
Special Requests
Affascinanti resoconti dell’esperienza della massima autorità osteopatica vivente, che dà anni accompagna il nostro percorso di crescita presso ilCPO FULFORD e le attività formative con queste registrazioni audio :
http://jamesjealous.com/lecture-series-by-dr-jealous/
http://www.biobook.co.uk/biodynamic_cd%27s.html
26/06/2013
Agli interessati di biodinamica e dintorni:
Tossignano (BOLOGNA)
13 – 16 giugno 2013
.
ASCOLTARE IL CUORE, PER CAMBIARE IL CERVELLO
I campi metabolici tardivi nella pratica biodinamica
.
con MICHAEL J. SHEA, Ph.D.
15/05/2013
Interessante scambio culturale avvenuto con la
CRANIAL THERAPHY ASSOCIATION di Londra (UK) e CPO FULFORD
rappresentato in questa occasione dal vice presidente ed alcuni soci, dal 10 al 12 maggio 2013.
L’associazione CSTA, che conta circa 1300 membri, è molto attiva sul territorio britannico nell’ambito della diffusione, ricerca e divulgazione del concetto craniosacrale, e vanta uno sforzo costante teso al miglioramento degli standard standard professionali dei propri iscritti osteopati e anche di altra provenienza in ambito sanitario.
Per chi volesse leggere di più: http://www.craniosacral.co.uk/