SOCI VOLONTARI
Collegio di Perfezionamento in Osteopatia, dal 2009
L’associazione ha scelto come nome quello del Dott.Fulford DO (1905-1997), in quanto pionere di quella che possiamo definire osteopatia del terzo millennio, nelle sue stesse parole “l’osteopatia è una scienza che deve dare ancora i suoi frutti migliori” (da touch of life), cogliamo l’essenza della sua spinta idealistica nei riguardi della professione e nei confronti dell’umanità, pur restando fermamente collegato con gli studi del Dott. Still, Fulford è stato un profondo innovatore e modernizzatore, vedasi l’introduzione del PERCUSSION HAMMER, e il suo concetto di osteopatia cranica ispiratore del modello biodinamico.
Il CPO “R.FULFORD DO” nasce dall’esigenza di apportare contenuti professionali e sociali all’avanguardia e allo stesso tempo in linea con la tradizione osteopatica. La missione è di promulgare il pensiero e la filosofia specifica della scienza osteopatica in relazione alle conoscenze mediche attuali, è un fatto assodato che molto spesso oggigiorno ci troviamo di fronte ad ambiti di studio estremamente dettagliati e nozionistici, che lasciano peò molte ombre sulle vere origini e l’ambito filosofico e culturale della medicina osteopatica delle origini. Il CPO propone percorsi di avanzamento e qualificazione che portano grazie alla certificazione di Associazioni riconosciute dal Ministero MISE, ad una attestazione di certificazione professionale secondo legge 4/2013.
L’Associazione inoltre ha come scopo la divulgazione delle terapie manuali in genere e delle varie espressioni di medicine non convenzionali, particolarmente correlate al pensiero di A.T.Still.
PRESIDENTE e RESPONSABILE DEL COMITATO DIDATTICO: FABIO SCHRÖTER DO
INSEGNANTE: JONATHAN EDIS , OSTEOPATH
INSEGNANTE e RESPONSABILE DEL COMITATO STUDIO E RICERCA: DANIELA BATTOCCHIO DO
INSEGNANTE: SIMONE CAVALCA DO
INSEGNANTE: RAFFAELLA LISSONI DO
INSEGNANTE: MÖLLER HÈLÉNE DO
INSEGNANTE: MARCO ZANETTI DO
ASSISTENTE: ANDREA PITTO DO
ASSISTENTE: SIMONE MUSCI DO